Influenza 2019 – Autunno, è ora del vaccino

L’autunno è alle porte e già risuona nell’aria l’ormai classico dibattito stagionale sul vaccino influenzale. Spesso dietro ai chi, quando e perché si nasconde una generale ignoranza che può essere causa di paura. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Che cos’è un vaccino ? Un vaccino, termine coniato da Edward Jenner (1749-1823)[1], è un preparato di laboratorio costituito da un microrganismo o parte di esso che, dopo essere stato allestito in maniera appropriata, viene somministrato nel paziente al fine di fornire un’immunità nei confronti dell’agente patogeno. Tale immunità è definita “acquisita o adattativa” per distinguerla da quella innata, che rappresenta la forma normalmente presente nel sistema immunitario.

L’influenza stagionale è un’acuta infezione respiratoria virale causata dall’Influenzavirus. Questo virus è presente in tutto il mondo e al momento se ne conoscono tre generi (Influenzavirus A, B e C) che causano l’influenza nell’uomo, in altri mammiferi e negli uccelli. Queste forme appartengono alla famiglia degli Orthomyxoviridae che presenta anche generi in grado d’infettare pesci e invertebrati.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS)[2] ricorda che le persone maggiormente a rischio hanno diritto alla vaccinazione gratuita e che: << Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per tutti i soggetti a partire dai sei mesi di età che non hanno controindicazioni al vaccino. >>. La Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020” pubblicata dal Ministero della Salute il 17 luglio 2019 descrive le categorie target per la vaccinazione (vedi tabella), gli obiettivi di copertura del programma di vaccinazione e la composizione dei vaccini disponibili per l’emisfero settentrionale per la stagione 2019-2020.

Ogni anno, nel mese di ottobre, la World Health Organization (WHO)[3] programma per l’Europa una campagna di sensibilizzazione sull’influenza. Per quest’anno è stata fissata la data: 21-25 ottobre 2019. 

La vaccinazione può essere un valido modo per proteggere la nostra salute e anche quella di coloro che, per una ragione o per un’altra, sono più vulnerabili. 


[1] Medico e naturalista britannico considerato il padre dell’immunizzazione. Jenner fu il primo a introdurre un vaccino contro il vaiolo. [2] L’ISS è un organo tecnico-scientifico del Sistema Sanitario Nazionale che svolge le fondamentali funzioni di ricerca, controllo e documentazione in materia di sanità pubblica. L’ente è stato istituito il 21 aprile 1941 e ha sede a Roma. [3] L’Organizzazione Mondiale della Sanità è un’agenzia speciale delle Nazioni Unite. La WHO è stata fondata il 7 aprile 1948 e ha sede a Ginevra. Il suo obiettivo, attraverso vari progetti, è il raggiungimento per tutti i popoli del più alto livello possibile di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social profiles

Calendario

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Social Media

Pagine