Lecce – Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior dal 2016, ha deciso di presentare la nuova collezione 2021 nella sua terra natale, nel cuore del Salento. È la prima volta che Dior sfila in Italia.
Mercoledì 22 luglio, in assenza di pubblico, eccezion fatta per l’influencer Chiara Ferragni, il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, e Bernard Arnault, presidente del gruppo Lvmh di cui Dior fa parte, si è svolta la sfilata nella Piazza Duomo a Lecce, prevista inizialmente per Maggio.
A fare da sfondo le facciate addobbate a festa secondo la tradizione. Alle critiche per la scelta della location risponde l’Arcivescovo di Lecce Monsignor Seccia: “Pensare che si faccia una mostra, o un’esposizione di moda, accanto al Duomo, forse qualcuno avrà pure da ridire, ma confesso con molta semplicità che proprio per il momento che stiamo attraversando, c’è bisogno di cultura e di speranza per la gente, nella contemplazione della bellezza. Può sembrare solo la definizione di un esteta, ma la bellezza è un dono di Dio”.
Ha concluso la sfilata l’esibizione di Giuliano Sangiorgi che ha cantato “Lu rusciu de lu mare” e “Meraviglioso”.