Milano – Lutto nel mondo dell’arte e della cultura: è morto a 71 anni, questa notte all’istituto dei Tumori di Milano, Philippe Daverio, noto divulgatore televisivo.
Nato a Mulhouse in Francia il 17 ottobre 1949, nel 1975 apre una galleria che portava il suo nome in via Monte Napoleone 6 a Milano. Nel 1986 viene aperta a New York la Philippe Daverio Gallery rivolta all’arte del XX secolo; nel 1989 apre a Milano, in corso Italia 49, una seconda galleria di arte contemporanea.
Dal 1993 al 1997 fece parte della giunta Formentini del comune di Milano, dove ricoprì l’incarico di assessore con le deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all’Educazione e alle Relazioni Internazionali.
Ideatore e conduttore di PassePartout: un programma settimanale dedicato ogni volta ad un tema specifico che traeva i suoi spunti dal patrimonio culturale, dalla storia, dalle notizie di cronaca e dalle mostre in corso.
Daverio raccontava da Cicerone l’Italia delle meraviglie non scontata, mai banale, con il suo sorriso e l’immancabile papillon; riuscendo a far apprezzare anche il più sperduto dipinto.
Un uomo alla vecchia maniera, che considerava l’Italia un enorme tesoro a cielo aperto. Ne sentiremo la mancanza.