Roma- Due turisti cinesi in vacanza in Italia, sono ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma.
La coppia, arrivata il 23 gennaio scorso a Milano, è in buone condizioni. Marito e moglie, 67 e 66 anni, sono arrivati a Roma dopo un tour di altre città italiane. I due si sono sentiti male giovedì e, visti i sintomi, sono stati presi in carico dal 118 e ricoverati allo Spallanzani.
La conferma arriva dal Presidente del Consiglio Conte, che in una conferenza stampa ha dichiarato: “Abbiamo due casi accertati di Coronavirus in Italia. Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore e non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale. Domani mattina ho convocato un Cdm in cui adotteremo ulteriori misure in modo da mettere tutte le strutture competenti a disposizione, ivi compresa la protezione civile».
L’ospedale Spallanzani, è l’Istituto nazionale per le malattie infettive, ed è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.
Nel frattempo sono partite le verifiche per ricostruire il percorso dei due turisti cinesi.
«La Cina” ha dichiarato Tedros (direttore generale dell’OMS), “ha preso straordinarie misure per fare fronte all’emergenza del virus 2019-nCoV, ha isolato il virus, lo ha sequenziato e ha condiviso i dati con tutti. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato ininterrottamente per tutto questo tempo»