Washington – Il 24 settembre scorso la presidente della Camera Nancy Pelosi ha aperto un’inchiesta preliminare per la procedura di impeachment verso il Presidente Donald Trump. La causa scatenante sarebbe la telefonata di Trump, al leader ucraino Voldymyr Zelensky al quale avrebbe chiesto di indagare per corruzione il figlio di Biden.
Cos’è l’impeachment?
L’impeachment è la procedura, prevista dalla costituzione americana, con cui il potere legislativo giudica eventuali reati commessi dal presidente e dalle alte cariche del governo. Sarà la camera dei rappresentanti, con un voto a maggioranza semplice, a stabilire se il presidente debba essere giudicato per «tradimento, corruzione o altri gravi crimini e misfatti».
Ci sono stati altri tre casi di impeachment negli Stati Uniti: il primo verso Andrew Johnson (1868), il secondo verso Bill Clinton (1999). Entrambi i presidenti furono assolti al termine del processo di impeachment. Il terzo impeachment fu quello verso il presidente Richard Nixon, contro il quale venne avviata la procedura in seguito allo scandalo Watergate. Nixon si dimise prima di subire il processo.