Roma- È di ieri la notizia della morte del noto scrittore Andrea Camilleri.
Camilleri si è spento alle 8.20 di mattina all’ospedale Santo Spirito di Roma in seguito a un arresto cardiaco avuto il 17 giugno scorso mentre si stava preparando a partecipare con la sua Autodifesa di Caino allo spettacolo del successivo 15 luglio alle Terme di Caracalla.
Lo scrittore aveva 93 anni, nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, è diventato famoso al grande pubblico per aver ispirato con i suoi romanzi, la serie televisiva di grande successo: Il commissario Montalbano trasmesso su Rai1.
Camilleri è stato anche sceneggiatore, regista, drammaturgo e docente italiano.
Tra le curiosità annoveriamo il suo insegnare regia all’Accademia nazionale d’arte drammatica, dove tra gli studenti ha avuto Luca Zingaretti, che poi diventerà il Commissario Montalbano.
Le sue opere sono state tradotte in almeno 120 lingue e ha venduto più di 10 milioni di copie.
Il 26 gennaio 2003, al Palazzo del Quirinale a Roma ha ricevuto la medaglia di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.Non ci sarà nessun funerale pubblico, ma da oggi 18 luglio dalle ore 15 chi vorrà potrà dare l’ultimo saluto al cimitero acattolico a Testaccio a Roma dove sarà sepolto.