Nel settembre di quest’anno l’astronoma Jane Greaves e il suo team hanno annunciato di avere scoperto la possibile presenza di fosfina (PH3) nell’atmosfera di Venere ad un’altezza di circa 50-60 km dalla superficie del pianeta. Lo studio condotto dai ricercatori della Cardiff University (UK) è stato possibile grazie all’utilizzo sia del telescopio James Clerk Maxwell localizzato alle Hawaii sia del radiointerferometro Atacama Large Millimeter/submillimiter situato in Cile. La possibile scoperta della presenza di questo composto chimico è al momento inspiegabile in quanto il PH3 è un gas incolore, infiammabile e tossico che sulla Terra è prodotto solo da microrganismi oppure in laboratorio dall’uomo. Gli scienziati hanno provato a spiegare, attraverso i processi chimici conosciuti, l’eventuale quantità di fosfina osservata ma per il momento non sono riusciti a trovare una risposta. L’idea di eventuali microrganismi tra le nuvole di Venere è qualcosa di incredibilmente eccitante.
Il pianeta presenta un’atmosfera composta da anidride carbonica (CO2) per il 96.5% mentre il restante 3.5% è costituito soprattutto da azoto oltre a tracce di biossido di zolfo (SO2) e vapore acqueo. Importante è la presenza di nubi di acido solforico (H2SO4) che insieme alla CO2 sono responsabili di un notevole effetto serra. La temperatura del pianeta supera i 460 °C.
Altre caratteristiche:
- Raggio di 6052 km. La Terra ha un raggio di 6371 km.
- Periodo di rotazione pari a 243.69 giorni. Il nostro pianeta compie una rotazione completa in 24 ore.
- Periodo di rivoluzione intorno al Sole di 224.7 giorni. La Terra impiega 365.25 giorni.
- Moto retrogrado. Venere, come Urano, ruota in senso orario. Tutti gli altri pianeti del Sistema Solare ruotano in senso antiorario.
- Pressione della superficie del pianeta pari a circa 92 volte quella della Terra. Questo significa che Venere ha una pressione pari a quella che si riscontra a circa 950 m di profondità in un oceano terrestre.
- Non presenta satelliti.
- Non presenta anelli.